"La Piazza", il giornale di Roma Nord che ogni mese raggiunge 52.000 famiglie, ha dedicato, nel numero di settembre, l'intera pagina 8 alle nuove iniziative de "Il Raggio".
Ringraziando l'amico Mauro Speranza per la spazio che ha voluto concederci, siamo lieti di riportarvi l'articolo in cui si parla delle nostre attività e dello spirito costruttivo che le anima.
Per fare luce sul territorio
Dalla cultura sul web a quella vissuta quotidianamente sul territorio del 18° Municipio. È questo il percorso dell'associazione "Il Raggio" che proprio dall'esperienza del sito internet www.ilraggio.it, trasforma la sua attività di diffusione "virtuale" della cultura, in quella più reale e diretta tra le persone.
L'esperienza del sito, "nasce da un gruppo di amiche e amici in parte provenienti dal liceo Seneca che hanno deciso di dedicare del tempo libero alla sensibilizzazione dei giovani sulle tematiche culturali", racconta Chiara De Angelis, una delle promotrici di questa esperienza. "Apparteniamo ad una generazione" continua Chiara, "molto orientata all'individualismo, per questo avvertiamo l'esigenza di coinvolgere i giovani in iniziative di valore sociale e culturale per la collettività".
Il sito è in rete dal marzo scorso e si presenta come una rivista di cultura on line, con spazi dedicati ai fatti del mondo e alle iniziative che si svolgono sul territorio, con una particolare attenzione dedicata al tema del rapporto tra cittadini e istituzioni. "Oltre alle pagine aggiornate ogni settimana sui temi della cultura in generale", ci dice Davide Pellegrini, "il sito presenta alcune pagine dedicate alle riforme costituzionali, con lo scopo di rendere più comprensibile questo tema, sottolineandone gli aspetti che ricadranno sulla quotidianità e che spesso sono sottovalutati. Sono presenti le leggi approvate dal Parlamento e i contributi di importanti costituzionalisti".
Dall'attività virtuale, "Il Raggio" è passato al lavoro sul territorio organizzando un cineforum ispirato al tema del viaggio. Sono stati proiettati importanti film come "I diari della motocicletta", "Tran de vie", "Lost in traslation" e "Viaggio a Kandahar". Filo conduttore dei film, la concezione del viaggio inteso "non solo come spostamento fisico", continua Davide, "ma soprattutto come percorso di crescita interiore dei protagonisti".
Altra iniziativa da segnalare, è stata la mostra fotografica intitolata "MiRaggio Marocchino", nella quale si è preso spunto da un viaggio fatto in Marocco da Andrea Riacà, fotografo per passione e membro dell'associazione, per dare il via ad un dibattito sul pluralismo culturale e il dialogo tra i popoli dell'area del mediterraneo. In questo quadro, il Marocco è stato definito come "estremo occidente del mondo arabo", territorio di mediazione e confronto tra le due società, che vengono sempre più ad integrarsi.
"Dopo queste prime esperienze" afferma Paolo Romani "abbiamo ritenuto giusto rafforzare il nostro impegno in favore dal territorio in cui la maggior parte di noi è nata e cresciuta, promuovendo iniziative specificamente destinate al 18° Municipio. Abbiamo collaborato con altre associazioni della zona per l'organizzazione dell'iniziativa del Comune intitolata <>, e svoltasi nel mese di Maggio. Vista l'esperienza maturata nel cineforum, ci siamo occupati principalmente della proiezione del film <> e per noi è stata soprattutto l'occasione per conoscere le associazioni "vicine" del nostro municipio".
Siamo di fronte ad un nuovo episodio in cui il mondo di internet dimostra le sue potenzialità di motore della cultura che da virtuale si trasforma in reale. Uno strumento, quello virtuale, spesso criticato ma che, come in questo caso, appare capace di costruire occasioni per i giovani di esprimere creatività, progetti, idee.
I progetti
E per il futuro i progetti non mancano. Per il mese di ottobre sono in cantiere tre nuove importanti iniziative. In primo luogo l'apertura di un laboratorio teatrale curato dal regista e attore Andrea Ronchetti, diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, e rivolto a quanti desiderino acquisire una seria formazione in ambito teatrale, con la prospettiva di far parte di una vera compagnia, ma anche con lo scopo di assecondare la passione che molti nutrono per le arti recitative senza aver mai avuto l'occasione di apprenderne e svilupparne le tecniche di base.
Alle iniziativa puramente culturali poi "Il Raggio" affiancherà una rete di servizi dalla forte connotazione sociale. Sempre a partire da ottobre l'associazione aprirà una serie di centri di consulenza legale in aree strategiche della città dove è avvertita più forte l'esigenza di questo tipo di servizio. L'assistenza legale sarà coordinata dall'Avv. Massimiliano Pirri, con la collaborazione dell'Avv. Andrea Quintiliani e della Dott.ssa Cinzia Rolli. "Abbiamo la fortuna" sottolinea ancora Paolo "di avere tra i nostri associati un nucleo di valenti avvocati e praticanti legali che desiderano mettere al servizio dei cittadini la loro esperienza professionale e contiamo nei prossimi mesi di ampliare ulteriormente il numero dei nostri collaboratori legali per poter offrire un servizio sempre più completo e capillare".
Inoltre è imminente la realizzazione di un corso di informatica finalizzato all'apprendimento delle principali competenze in questo settore e rivolto sia ai giovani che desiderino accrescere il loro bagaglio di conoscenze tecniche, per farsi spazio in un mercato del lavoro sempre più dominato dalle nuove tecnologie, sia ai meno giovani che abbiano il desiderio di entrare in contatto con le molteplici opportunità offerte dal mondo del web e dei computer.
Il corso sarà tenuto da Valerio De Sanctis, esperto di informatica e curatore del sito dell'associazione. E proprio al sito i ragazzi de "Il Raggio" invitano a far riferimento per essere costantemente aggiornati sulle iniziative in programma. "Non possiamo dimenticare" afferma Davide Pellegrini "che la nostra esperienza associativa è cominciata dal web. Per questo invitiamo quanti desiderino essere informati sulle iniziative de "Il Raggio" a visitare il nostro sito e chi abbia il desiderio di collaborare con noi a contattarci all'indirizzo di posta elettronica ilraggio@ilraggio.it".
Mauro Speranza
|