Già molto in voga a Milano, il ristorante-crostaceria è una vera rarità a Roma, eccone finalmente uno per chi ama il fior fiore del pesce e le crudità.
Ma la marcia in più che ha Les Coquillages rispetto ad altre crostacerie del nord è la gentile ed esperta conduzione della famiglia Tancredi, che accoglie il cliente e che presenta piatti del tutto originali. Troviamo una decina di varietà di ostriche francesi, fresche e profumate, gradevoli al palato anche per chi ancora ha qualche diffidenza verso il frutto di mare crudo, gamberetti grigi, granchi giganti, scampi prelibati aprono il pasto sorretti dai caratteristici plateau.
E per chi vuole assaporare la delicatezza del pesce senza rinunciare alla sostanza del primo non c'è che da scegliere fra una golosa Carbonara di pesce, dove le fettuccine sono preparate a mano e la pancetta è egregiamente sostituita dal più nobile e leggero pesce spada, o un saporito Rigatone polpo e pecorino o ancora, per i pionieri di gusti insoliti, Passatine di ceci e gamberi o Gemelli al ragù di pesce.
Nei secondi tradizione e innovazione si intrecciano in una varietà di proposte davvero interessanti: dalla classica paranza o grigliata mista all' Astice blu o Tonno alla cacciatora, con olio e rosmarino, ottimo anche solo bollito e in tal caso fatevi portare da papà Nando la sua sfiziosa salsa a base di cipolla di Tropea, aceto balsamico e peperoncino, che esalta i sapori senza prevaricarli.
Assolutamente da provare i Bocconcini di cernia con lardo di Colonnata, dove la corposità e delicatezza della cernia sono irrorati dall'inconfondibile sapore del lardo.
Ben fornita anche la cantina, potete gustare queste prelibatezze oltre che con i classici Falanghina, Greco di Tufo e Vermentino, anche con un aromatico Traminer o per i fedeli del rosso con un'intensa Bonarda o, perché no, abbinare all'ostrica francese un buon champagne.
Se invece concludete con i fragranti e caldi Fagottini noci e marmellata d'arancia, sorseggiate un Barbera Chinato o un Malvasia di Sicilia.
I prezzi sono adeguati alla qualità dei piatti, ma non eccessivi per questo tipo di pesce.
L'ambiente risulta caldo e gradevole, con luci ben regolate, arredamento semplice e raffinato, perfetto per le coppie, accogliente per gli amici. Uscendo da Les Coquillages rimaniamo davvero soddisfatti e contenti di non essere stati al solito ristorante.
Chiara De Angelis
Les Coquillages
Via Domenico Barone 37- 39 – Roma
Tel. 066382645
Domenica chiuso
|