La notizia ora è ufficiale. Dopo le insistenti voci circolate nelle scorse settimane è finalmente giunta l'ora per avere un nuovo lavoro discografico del nostro. Il prossimo 26 aprile si annuncia l'uscita di "Devils & dust", il suo tredicesimo album in studio. Registrato nei Thrill Hill Recording Studios di Los Angeles, nel New Jersey e al Southern Tracks Recording di Atlanta. L'album prodotto da Brendan O'Brien (già presente in "The rising") sarà promosso dal consueto tour e presto verranno annunciate le date.
In una dichiarazione all''Associated Press Bruce Springsteen ha ammesso di rintracciare le radici del suo nuovo disco ben dieci anni fa, in occasione del tour acustico di "The ghost of Tom Joad". "Ero così eccitato" ha ammesso il Bruce "Scendevo dal palco ed iniziavo a comporre. Poi ho lasciato in sospeso un po' quelle canzoni, aspettando l'occasione giusta per rivisitarle". A proposito del titolo dell'album, l'artista ha aggiunto: "Parla di singole persone che lottano contro i propri demoni, di gente che combatte contro la propria confusione interiore, a volte bene ed altre volte in modo tragico". Giunge poi conferma che Springsteen abbia registrato "Devil & dust" senza l'aiuto della fida E Street Band: il nucleo delle composizioni, infatti, è rappresentato dalla voce del Boss e dalla chitarra acustica come accompagnamento principale, contornati da discreti arrangiamenti di pedal steel, armonica e violino.
L'album sarà pubblicato in un nuovo formato denominato Dual Disc, che consente di avere un lato nel classico formato CD contenete le tracce audio e l'altro in formato DVD. Quest'ultimo conterrà oltre un cortometraggio, girato da Danny Clinch, che mostra Springsteen durante la lavorazione dell'album, anche una versione dell'album mixata in Dolby 5.1, il video di "Countin' on a Miracle" e una performance acustica di alcuni brani idell'album (Devils & dust, Long time comin', Reno, All I'm thinkin' about, e Matamoras banks).
Quasi certa la pubblicazione in due versioni differenti. Oltre quella standard (Columbia CN93900), ci sarà anche una versione deluxe (Columbia CN94253) in confezione particolare con un libretto fotografico con note aggiuntive, sullo stile del precedente "The Rising".
E' inoltre confermata che per la prima volta un album di Bruce avrà il classico bollino americano: "Parental Advisory: Explicit Content". Questo a conferma dei testi esplici utilizzati nei brani dell'album.
Cominciano a circolare le prime indiscrezioni circa il tour promozionale a supporto dell'album. Il tour acustico del solo Bruce con una band ridotta, composta da altri due o tre elementi, potrebbe partire negli USA proprio a fine aprile. Oltre gli show nei teatri americani sembrano previsti anche una decina di tappe europee verso la fine di maggio. Per quanto riguarda l'Italia si parla di Milano e Roma.
Le date circolavano sui fansite da alcuni giorni, ora sono state ufficializzate. Bruce Springsteen terrà tre concerti in Italia nel tour che comincerà negli Usa.
I concerti saranno a Bologna il 4 giugno (Palamalaguti), a Roma il 6 giugno (Palalottomatica) e a Milano il 7 (al Forum). Il tour di «Devils&Dust» comincia in modo insolito con una data che anticipa di un giorno l'uscita del cd (anzi dell'album nel nuovo formato dual disc: musica su un lato e dvd sull'altro). Il primo concerto di Springsteen è infatti previsto il 25 al Fox Theatre di Detroit. Il Boss aveva effettuato un tour solista anche nel '96-'97 per l'uscita di «The Ghost of Tom Joad». In quell'occasione si tennero anche in Europa in teatri. Questa volta gli spazi sono più ampi e probabilmente permetteranno qualche chance in più per chi vuole acquistare i biglietti. Non sono ancora state comunicate le date delle prevendite. Springsteen intanto sta affettuando alcuni pre-concerti negli Usa. Nelle scalette fin qui presentate, accanto ai brani del nuovo cd, ci sono, brani di album precedenti rivisitati in chiave acustica. I concerti del tour sono in tutto 33, dei quali 19 in Europa. La prima tappa europea è a Dublino il 24 maggio.
Fonte: www.badlands.it
|