Nei primi giorni di Maggio del 2005 non potei fare a meno di notare, il propagarsi di una moda particolare all'interno del circolo sportivo che frequento: molti dei soci infatti indossavano un vistoso braccialetto giallo in gomma con su scritto LiveStrong. Lì per lì classificai la cosa come il classico effetto moda, ma poi incuriosito chiesi spiegazioni in merito.
Mi dissero che il braccialetto in questione apparteneva alla LAF , Lance Armstrong Foundation , per la lotta contro il cancro e che poteva essere acquistato solo tramite Internet sul sito dedicato alla Fondazione del ciclista statunitense.
La sera stessa decisi di connettermi al sito scoprendo la miracolosa avventura di Lance Armstrong ed il suo straordinario messaggio di speranza, di vivere "forte" come la scritta sul braccialetto.
Mi spiego meglio...
Nel 96 all'età di 25 anni Lance Armstrong era già uno dei ciclisti di spicco nel panorama mondiale e sembrava proiettato verso un futuro di successi. Poi un brutto giorno gli fu diagnosticato il cancro.
La diagnosi era impietosa, il cancro partito dai testicoli si era propagato con delle metastasi anche nell' addome, nei polmoni e nel cervello. Le condizioni di Armstrong erano gravissime, egli stesso ammise di avere il 50% delle possibilità di sopravvivere.
Ma non si perse d' animo subì tre interventi ed un grande numero di terapie e riuscì a sconfiggere il suo male.
Fu proprio durante il periodo dei trattamenti che Armstrong fondò l'associazione che porta il suo nome e grazie alla quale è diventato un simbolo di speranza per tutte le persone affette da questo terribile male. Pubblicò anche un libro intitolato " il mio ritorno alla vita " tradotto in più di 40 lingue, in cui racconta la sua battaglia per la sopravvivenza
Nel 98 Armstrong ricominciò a correre ed a vincere.
Dal 99 al 2005 ha vinto, tra gli altri trofei, 6 Tour de France di fila entrando per sempre nella storia del ciclismo.
Credo che il suo esempio di vita abbia conquistato tutti.
A tutt'oggi sono stati venduti milioni di braccialetti gialli (come la maglia di Lance) in tutto il mondo.
I braccialetti si possono acquistare a pacchi di 10, 100, 1000 tramite il sito www.laf.org
Per maggiori informazioni contattare La Redazione.
Massimo Gradasso
|