E' fra i 189 locali in Italia e i 13 del Lazio a poter vantare un premio prestigioso come quello della chiocciola di Osterie d'Italia 2005, indetto da Slow food . Ed è uno di quei rari locali in cui tradizione e innovazione sono dosate sapientemente così che una esalti l'altra senza prevaricarla.
Stiamo parlando dell' Antica osteria Fanti, dal 1939 presente al km 29,300 della SS 156, Priverno (Latina).
Proprio la storia e lo spazio geografico hanno determinato il carattere del locale che ha fatto della tipicità dei prodotti la sua linea guida, scelta che garantisce qualità e cultura.
Puntando infatti sui prodotti tipici del proprio territorio, si trasmette al cliente non solo un prodotto fresco e genuino che non potrà trovare altrove, ma anche una conoscenza enogastronomica che perpetua la cultura di quel prodotto.
Nodo di raccordo tra Frosinone e Latina, le specialità di Sezze e Priverno si accompagnano naturalmente ai sapori dei paesi Lepini e l' Antica Osteria Fanti ha saputo scegliere davvero con gusto: dalla carne di bufala, allevata e macellata in zona, alla Marzolina caciottina di capra ricavata da animali alimentati prevalentemente da pascolo, dalla pasta di Gragnano, presa in prestito dalla tradizione campana, ai vini dei vitigni autoctoni.
Assolutamente da provare i Maltagliati con ragù di bufala, timo e pecorino o i Millerighe di Gragnano con salame di bufala, Marzolina e maggiorana, primi gustosi dove si possono avvertire uno ad uno i preziosi ingredienti usati.
Da abbinare un corposo Cori rosso d.o.c. della zona, ma la cantina offre davvero un'ampia scelta: 250 etichette da tutta l'Italia, qualche presenza francese, statuinitense, australiana e addirittura sudafricana, ma al centro ci sono i vini tipici del basso Lazio.
Interessante e personale l'uso delle erbe aromatiche, ci si accorge che ogni primo è composto da un formato di pasta tipico, l'ottima carne di bufala, un formaggio tradizionale e proprio un erba aromatica che esalta sapientemente i sapori.
Qui all'antica osteria Fanti viene acquistata carne di bufala proveniente esclusivamente da capi di bestiame giovane, che non superano i 18 mesi di età, per questo è così tenera e saporita.
Sul menù è addirittura presente una lista dei fornitori di fiducia oltre a un gentile invito di spegnere i telefonini se si vuole gustare appieno la tranquillità e il comfort del locale.
L'ambiente è infatti accogliente e rilassante, tavoli tondi con apparecchiatura impeccabile, posti ben distanziati fra loro, chiunque entri si sentirà a proprio agio anche grazie al servizio cortese e professionale.
Da non perdere i deliziosi dessert che riescono a mantenere quella linea guida sopra accennata della tipicità: troviamo per esempio insieme allo Sformatino di cioccolata bianca e fondente anche la Ricottina di bufala con crema al caffè, un sapore intenso e goloso.
Per ogni stagione è proposto un menù degustazione del territorio che comprende antipasto, una zuppa, un primo, un secondo e il dessert della casa.
L'Antica Osteria Fanti è lontana dai ritmi caotici e dal cibo standardizzato, la sua è una filosofia che tende a rispettare ed esaltare la tradizione, e che dell'antica osteria conserva la collocazione di passaggio e la gentile accoglienza.
Provatela una volta e ci ritornerete, come me.
Per orari e altre informazioni consultare il sito www.anticaosteriafanti.it
Chiara De Angelis
|