menu
 
I nostri valori
 
Newsletter
 
archivio
 
Amministrazione
 
menu
Il Raggio
Valid HTML 4.01 Transitional
 
 
Cultura
Indietro
Da Madonna a Robbie Williams, le nuove uscite discografiche

L'autunno musicale è appena cominciato e sono in arrivo novità, sorprese e graditi ritorni. Da Madonna a Robbie Williams, da Stevie Wonder a Santana, per non parlare di Kate Bush. Tante le uscite in calendario nelle prossime settimane, ecco alcune segnalazioni.

Madonna - Nonostante l'ennesimo flop cinematografico del marito Guy Ritchie, l'ex Material Girl, ora fan della Kabbalah, riprova la scalata nelle chart mondiali con Confessions on a dance floor. L'attesissimo album della signora Ciccone uscirà l'11 novembre. Dodici tracce con un piede nelle radici dance del passato e l'altro nel sound del "future disco", principalmente co-scritte e prodotte da Madonna e Stuart Price, produttore, remixer e dj. L'album sarà anticipato, il 4 novembre, dal singolo "Hung up", che contiene un sample del successo degli Abba "Gimme Gimme Gimme".

Stevie Wonder - Anticipazione online per A time to love, l'album con cui Mr. Wonder torna sulle scene dopo dieci anni di assenza. Pubblicato dalla Motown, il disco è già scaricabile su Internet e uscirà nei negozi italiani il 14 ottobre.

Robbie Williams - L'ex Take That sarà la star degli Mtv Europe Music Awards, in diretta su Mtv il 3 novembre da Lisbona. In quella sede il ragazzo terribile del rock britannico presenterà dal vivo "Tripping", tratto dall'ultimo album Intensive care, ispirato all'arte dei tarocchi (simboli esoterici adornano infatti il libretto del nuovo cd), in uscita il 24 ottobre. Frutto di due anni di lavoro, è stato registrato a Los Angeles. Per la prima volta Robbie presenterà un album fuori dal Regno Unito, in un concerto in programma a Berlino il 9 ottobre che verrà proiettato in contemporanea in 21 cinema e location in giro per l'Europa.


John Lennon - Raffica di ristampe di dischi del Beatle scomparso 25 anni fa. Il 30 settembre esce Working class hero - The definitive Lennon, una doppia antologia che raccoglie ben 38 tracce, la maggior parte remixate. L'8 ottobre escono le ristampe di "Walls and bridges"(1974, quello del duetto con Elton John) e lo spettacolare "Sometime in New York City" (1972).

Santana - All that I am è l'album numero 38 ed esce il 28 ottobre. Coproduttore del disco insieme a Clive Davies, leggenda dell'industria discografica e fondatore dell'Arista/J Records, Carlos Santana in questo cd vanta collaborazioni eccellenti: Steven Tyler, Michelle Branch & The Wreckers, Big Boy degli OutKast, Mary J. Blige, Kirk Hammett dei Metallica, Sean Paul e Joss Stone. Il primo singolo "Just feel better", featuring Steven Tyler degli Aerosmith, sarà nei negozi il 21 ottobre.

Kate Bush - L'assenza della "signora del Kent" è durata ben dodici anni. C'è quindi grande attesa per Aerial, un doppio cd che uscirà in tutto il mondo il 7 novembre. Il primo singolo, "King of the mountain" verrà pubblicato il 24 ottobre. Entrambi sono prodotti dall'interprete di "Wuthering heights", album che la lanciò 28 anni fa.

Alicia Keys - La lady del r&b torna il 7 ottobre con Mtv Unplugged che offre le immagini dello straordinario concerto acustico del 14 luglio al Bam Harvey Theater. Nella tracklist (16 brani) anche un duetto con Adam Levine dei Maroon 5 (che escono lo stesso giorno con il nuovo album "Live Friday the 13th") e un inedito, "Unbreakable".

Nirvana - Il 28 ottobre esce la nuova raccolta Sliver con demo e rarità di Kurt Cobain, oltre a tre brani inediti: "Spank Thru (Faecal Matter)", "Sappy" e una versione mai sentita di "Come as you are". Il titolo e la copertina sono stati scelti da Frances Bean, la figlia dodicenne di Cobain, coinvolta per la prima volta in un'operazione di questo tipo. Intanto Courtney Love ha annunciato che presto le ceneri di Cobain usciranno dal caveau della banca dove sono custodite. "Presto le seppellirò da qualche parte e vi dirò dove, ma prima dovrò assicurarmi che abbiano una sorveglianza perpetua" ha precisato la vedova al magazine Spin, temendo che la tomba del marito faccia la fine di quella di Jim Morrison a Père Lachaise.

Ricky Martin - Un mix di urban e latin per Life, il nuovo cd dell'eroe della Vida Loca che sarà pubblicato il 7 ottobre. Il singolo "I don't care" è già in radio e vede la collaborazione di Amerie e Fat Joe, nuove stelle della musica black. Martin partirà il 15 novembre da Città del Messico per un mega-tour mondiale, che poi sbarcherà negli States e in Europa e si estenderà fino al 2007.

Eros Ramazzotti - Tra le prossime uscite, il 28 ottobre esce l'album di Ramazzotti Calma apparente, anticipato dal singolo "La nostra vita", al primo posto tra i brani più diffusi alla radio.

Edoardo Bennato - Grande ritorno per Edoardo Bennato che per il suo venticinquesimo album, La fantastica storia del pifferaio magico, nei negozi dal 28 ottobre, si avvale della collaborazione di una ventina fra i più vari artisti del panorama pop rock italiano, tra cui Jovanotti, Pelù, Negrita, Raf, Alex Britti, Niccolò Fabi, Irene Grandi. Ciascuno di loro ha scelto un brano del cantautore napoletano più vicino alle proprie caratteristiche e l'ha riproposto in chiave personale. Un progetto talmente particolare che non avrà il canonico singolo: dal 30 settembre le radio potranno trasmettere un brano a proprio piacimento.

Ivan Cattaneo - Dopo tredici anni di assenza dalle scene discografiche, torna il cantautore elettronico Ivan Cattaneo con un nuovo album di inediti, Luna presente, in uscita il 21 ottobre. Le dodici ballate dedicate alla luna saranno anticipate dal singolo "L'aria", nelle radio dai primi di ottobre.

Riccardo Cocciante - Anticipato dal singolo "Sulle labbra e nel pensiero" (il cui testo è firmato da Pasquale Panella, ormai abituale collaboratore dell'artista, compresa la traduzione italiana di Notre Dame de Paris) a otto anni dalla pubblicazione dell'ultimo album esce il nuovo cd di Cocciante, Songs, nei negozi dal 30 settembre.

La Repubblica

 
menu
 
menu
» tutti gli articoli
 
link vari
 
Cerca con Google
Cerca con Google
Roma18.it