menu
 
I nostri valori
 
Newsletter
 
archivio
 
Amministrazione
 
menu
Il Raggio
Valid HTML 4.01 Transitional
 
 
Cultura
Indietro
"Festival Teatro Scuola": recitando s'impara

Si svolgerà dal 1 al 30 maggio 2006, presso L'Anfiteatro di Altomonte (CZ), la IX edizione del "Festival Teatro Scuola", una manifestazione in cui ad esibirsi sono compagnie di studenti di ogni ordine e grado (dalle materne alle superiori) e provenienti da tutta Italia.
Regola fondamentale è che i giovani teatranti abbiano preparato il proprio spettacolo in ambito scolastico, ad esempio sotto la guida di una maestra particolarmente propositiva, attraverso le coreografie di un'insegnante di educazione fisica o perfino a compimento di un vero laboratorio teatrale, diretto da un regista professionista, purché alla base dell'esperimento vi siano finalità didattiche, culturali e formative.
Perchè un Festival di Teatro-Scuola? La manifestazione di Altomonte parte dal presupposto che il linguaggio teatrale e la drammatizzazione abbiano enormi potenzialità didattiche ed educative. «Fare teatro a scuola serve a recuperare una profonda esigenza ludica e comunicativa. Tutte le abilità e le competenze disciplinari convergono nel progetto teatrale che si realizza. La creatività individuale di alunni ed insegnanti si libera e sprigiona una carica emotiva che migliora tutte le capacità», spiegano gli organizzatori. «Gli studenti che partecipano al Festival vivono un'esperienza di grande valenza educativa, sia per l'impegno profuso nella preparazione degli spettacoli, sia per gli scambi ed i contatti che realizzano con altri giovani e con altre realtà didattiche e culturali».
Nella manifestazione sono coinvolti anche studenti dei Paesi dell' U.E. e dell'area del Mediterraneo, così da permettere ai ragazzi l'incontro e il confronto con culture diverse: un'occasione di integrazione tra giovani destinati a convivere in contesti e spazi sempre meno distanti.

Per maggiori informazioni:
www.festivalteatroscuola.it

 
menu
 
menu
» tutti gli articoli
 
link vari
 
Cerca con Google
Cerca con Google
Roma18.it