L'ottantunenne Robert Altman mostra la lucidità e la bravura dei suoi film migliori, proponendoci ancora una volta una pellicola corale a sfondo musicale, che strizza l'occhio al suo capolavoro Nashville, e allo stesso tempo riesce a girare un film divertente ma nostalgico, brillante e a tratti malinconico, ricco di antichi valori che l'America del 2000 sembra aver messo da parte.
Un vecchio teatro del Minnesota è il set dal quale viene trasmessa l'ultima puntata del più longevo show radiofonico degli Stati Uniti (che in realtà viene ancora trasmesso e seguito da oltre quattro milioni di ascoltatori a settimana): "A Prairie Home Companion". Ideatore, presentatore e mattatore di questo programma è Garrison Keilor, una figura storica della radiofonia americana, che ha sceneggiato e interpretato il film (nel ruolo di se stesso); presentati dalla sua voce si alternano sul palco una serie di artisti d'altri tempi: un duo country, due sorelle dall'ugola d'oro, una cantante gospel, un vecchio cantautore e una giovane interprete.
La bravura di Altman è nella capacità straordinaria di ricreare tutto ciò che avviene dietro le quinte con una brillantezza invidiabile, e di mantenere vivi molteplici livelli narrativi senza lasciare irrisolto nessun percorso dei tanti personaggi che popolano il film.
Ad illuminare la scena è la bravura di Meryl Streep, l'attrice con più candidature nella storia dell'Academy Awards, anche qui capace di trasformare ogni espressione del viso, ogni movimento del corpo in un modello di grande recitazione. Il cast è arricchito dalla presenza di Kevin Kline, detective un po' maldestro, Tommy Lee Jones, il "cattivo" che vuole abbattere il vecchio teatro, John C.Reilly, grande caratterista già premio Oscar per Chicago, Virginia Madsen, donna misteriosa che si aggira nel backstage e Linsday Lohan, giovane cantautrice che scrive canzoni sul suicidio.
Radio America scorre leggero lasciando nello spettatore una grande pace, Altman muove la macchina da presa come un esperto musicista fa scorrere le sue dita sullo strumento: un film d'altri tempi che rivela tutta la malinconia del regista per un Paese com'era e nel quale oggi non si rispecchia più .
Una bella colonna sonora, infine, incornicia la pellicola permeandola di tipica allegria country, che trova il suo apice nella divertentissima "Bad Jokes" interpretata da Woody Harrelson e John C.Reilly. Da vedere.
Alessio Trerotoli
|