|
Piante e giochi: nasce a Palmarola un nuovo centro culturale |
23/10/2006 |
|
Piante di fichi e melograni, strutture un legno e giochi per bambini. Si presenta così il nuovo centro polivalente inaugurato dal sindaco Veltroni in compagnia dell'assessore all'ambiente Dario Esposito e del presidente municipale Fabio Lazzara. La nuova struttura si trova a Largo Cotogno, zona Palmarola, nel municipio XIX.
Il centro che ha una superficie di ben tremila metri quadrati, è destinato ad ospitare anziani, bambini e giovani, nonché a diventare la sede per mostre e concerti. Il centro è stato intitolato alla memoria del compianto consigliere municipale Rino Di Vito, che tanto fece per questo periferico quartiere.
"Stiamo cercando di realizzare tanti luoghi come questo nelle periferie – ha detto - il sindaco Veltroni, sono luoghi dove tra la gente c'è ancora un grande senso di solidarietà e comunità e non zone grigie di indifferenza come spesso accade in altre capitali europee. Per questo stiamo cercando di far nascere il maggior numero di biblioteche, teatri e cinema". Il sindaco ha poi ricordato che "grazie ai poteri speciali per il traffico d'ora in avanti sarà più facile migliorare la viabilità e la realizzazione di importanti opere". "E' questo il primo degli interventi riguardo il verde che facciamo nella zona – ha ricordato l'assessore capitolino all'ambiente – Dario Esposito, ciò vuol dire che ne seguiranno sicuramente degli altri". Da parte sua il presidente del municipio XIX ha ricordato che "da quando esiste questo quartiere, è la prima volta che un sindaco viene ad inaugurare un'opera pubblica". Occorre ricordare infine che il centro è costato 310 mila euro e che verrà gestito direttamente dai cittadini. Il Comune assisterà direttamente le associazioni degli agricoltori per il miglioramento delle aree verdi della capitale.
Marco Marini
|
|
|