Torrevecchia si tinge di giallorosso, come la Roma. E' ormai una realtà la cittadella dello sport: il Consiglio Comunale ha approvato il progetto per la costruzione, su un'area di circa 48 mila ettari, di un grande impianto sportivo pubblico. Sorgeranno dunque campi da calcio, piste per l'atletica, negozi, uffici, abitazioni, biblioteche e anche un bocciodromo. L'atto di fondazione è stato sottoscritto dal Comune e dalla A.S. Roma. L'area interessata è compresa tra il XVIII e il XIX municipio, il progetto investirà dunque il quartiere di Torrevecchia e del Quartaccio, fino a lambire i palazzoni del residence Bastogi.
Progettazione e realizzazione dei lavori dovrebbero prevedere tempi piuttosto lunghi, poiché un impianto di queste dimensioni richiede studi, verifiche e approfondimenti tecnici di una certa complessità. La trattativa è andata avanti per diverso tempo tra i dirigenti della Roma Calcio e quelli della Compagnia Fondiaria Romana proprietaria, insieme alla Roma, di 28 ettari destinati dal PRG a zona residenziale con verde e servizi pubblici. Altri 20 ettari verranno messi a disposizione dal Comune che in cambio riceverà circa 200 nuove abitazioni, ovvero il 20% delle cubature previste.
Dunque il Comune realizzerà servizi a costo zero, unificando i due piani di zona rimasti incompleti ed utilizzando tutte le aree rimaste libere per creare un grande polmone verde. Saranno inoltre restaurati e donati al comune anche i due casali di Torrevecchia che diventeranno un centro anziani, tutto in piena coerenza con il nuovo Piano Regolatore.
Marco Marini
|