Nuovi spazi a Primavalle e Torrevecchia. Progetti per riqualificare strade, edifici, aree verdi, prevista anche una piscina. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Con la recente approvazione da parte della giunta capitolina di vari programmi di riqualificazione dei quartieri Torrevecchia e Primavalle, saranno prossimamente avviati diversi interventi per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il 40% del finanziamento stanziato è destinato a interventi di competenza comunale, mentre il 60% ad aree di pertinenza dell'Ater (ex Iacp).
A Primavalle dunque saranno ristrutturati l'edificio e il portico della palazzina D dell'ex dormitorio di via Federico Borromeo e nella stessa strada, verrà ristrutturato il giardino della scuola XXV aprile.
L'altro grande progetto prevede la sistemazione viaria di via Ascalesi a Torrevecchia. Addirittura in questa strada, oltre ad una nuova piazza, un'area giochi per bambini, una pista ciclabile ed uno spazio attrezzato per i nostri amici a quattro zampe, è prevista la costruzione di una piscina. Tutti questi interventi riguarderanno una superficie di circa 20 mila metri quadri e dovrebbero concludersi nell'aprile del 2007. "E'questo un progetto organico per la valorizzazione di un'area verde da tempo abbandonata –ha detto il Sindaco- insieme all'architetto stiamo ora pensando di dotare il quartiere di una piscina. Dobbiamo lavorare per diffondere il numero di queste strutture in città perché sono molto importanti per la salute dei cittadini. Per terminare i lavori ci vorrà un anno ma, intanto, entro la fine di maggio, riapriremo il parco di Sant'Igino Papa perché finalmente l'Ater ci ha permesso di realizzare i lavori".
Anche piazza San Zaccaria ha cambiato aspetto: da area parcheggio, dove i bambini della scuola erano costretti ogni giorno a uno slalom fra auto e motorini, a una zona finalmente più vivibile. Con un intervento della durata di quattro mesi ed un costo di 300 mila euro, l'area è diventata pedonale con piccole aiuole protette da un muretto, panchine ed una zona ombreggiata costituita da un pergolato in struttura metallica. All'inaugurazione della piazza era presente anche l'assessore alle periferie Paolo Carazza. "Si conclude oggi un intervento un po' sofferto- ha detto l'assessore capitolino- ma la partecipazione è così: i suggerimenti dei cittadini ci hanno fatto rivedere il progetto più volte. L'obiettivo era quello di ridare uno spazio al quartiere e creare un passaggio con la scuola. E' questo un piccolo intervento che si inserisce in un progetto più ampio di riqualificazione dell'intera zona.
Marco Marini
|