Le elezioni amministrative 2006, accanto alla conferma del Sindaco Veltroni (rieletto con una maggioranza del 61,4% dei voti) segnano nel 18° Municipio la vittoria del centro-sinistra.
Il presidente uscente Fratta (Cdl) lascia così il posto a Gianna Filardi, vincitrice con il 52,1% delle preferenze ed un totale di 36.559 voti.
Ecco dunque un breve identikit del nuovo presidente: 57 anni, nata in Basilicata ma naturalizzata romana dal 1951, moglie e madre, la Filardi è da sempre impegnata in difesa dei diritti delle donne ed ha maturato lunga esperienza nel campo del lavoro e dello stato sociale.
Dal 1988 al 1992 è stata dirigente sindacale del Sindacato metalmeccanici di Roma.
Dal 1993 ha svolto le mansioni di direttrice responsabile della CGIL Roma Est. Nel 2004, infine, è stata eletta Segretaria Generale della Camera del Lavoro di Roma Nord.
In quegli stessi anni è stata rappresentante CGIL nel Comitato provinciale dell'INPS e nel Comitato provinciale dei Centri per l'impiego.
Come interpreterà il suo nuovo mandato Gianna Filardi?
«La mia esperienza di segretaria confederale mi ha insegnato a comporre i diversi interessi nella direzione del bene comune» dichiara il neo-presidente. Sogna un Municipio inteso come agorà, come luogo di partecipazione, come «la sede della discussione e del confronto fra le forze, le associazioni, i comitati di quartiere, i cittadini. Per questo tra i miei primi atti ci sarà l'istituzione della consulta dei giovani, perchè siano essi stessi ad esprimere le loro esigenze, e la costituzione di tavoli di partecipazione aperti su infanzia, anziani non autosufficienti, donne.
Perchè è nella possibilità di far incontrare le diverse anime del municipio e rappresentarne presso Comune, Provincia, Regione che, secondo me, davvero si esplica il vero ruolo di questa istituzione».
Da parte nostra, non possiamo che augurare a Gianna Filardi buon lavoro affinchè la sua Presidenza sia linfa nuova per il nostro Municipio.
|