La via Trionfale avrà presto il suo svincolo sul Grande Raccordo Anulare.
Un asse di collegamento diretto tra Raccordo Anulare e centro, attraverso la Trionfale e la Galleria Giovanni XXIII: lo svincolo GRA-Trionfale, servirà a "ricucire" la viabilità del quadrante nord-ovest, aggiungendosi alla terza corsia del Raccordo (in particolare, con l'allargamento del GRA tra Aurelia e Flaminia).
Lo svincolo, lungo circa un chilometro, sarà realizzato dall'Anas con 4 milioni e mezzo di euro messi a disposizione dal Comune. Un'opera molto attesa – perché faciliterà gli spostamenti da e verso il centro e aumenterà gli itinerari possibili – ma molto complessa da realizzare, sottolinea il Campidoglio: le soluzioni per realizzarla sono frutto della collaborazione tra i tecnici Anas e quelli del Comune, che ha condotto ad alcune modifiche del progetto originario.
Lo svincolo sarà realizzato in due fasi: la prima sarà dedicata a costruire la sezione per il traffico di scorrimento – fine lavori a settembre 2006 –; la seconda (termine lavori a febbraio 2007) servirà a realizzare la sezione per il traffico locale, ossia per i residenti dei quartieri Ottavia e Sant'Andrea che potranno dirigersi verso il centro evitando l'attuale, lungo giro verso la Giustiniana.
La nuova strada di collegamento darà anche un altro vantaggio: i bus Atac potranno raggiungere più rapidamente la fermata della ferrovia Roma-Viterbo. Lo svincolo, infine, è strategico anche in relazione al previsto raddoppio della via Trionfale, il cui primo tratto (via Stresa-via Chiarugi) sarà costruito a partire dalla fine del 2006.
Marco Marini
|