Grandi novità in vista per lo storico "serpentone" romano. Verrà infatti riqualificata buona parte dell'intero palazzone, compresi i giardini antistanti. E'questa la grande novità che arriverà nei prossimi mesi a Corviale, dopo la recente approvazione definitiva delle proposte vincitrici del bando chiamato "contratti di quartieri II", emesso dal ministero delle infrastrutture e coordinato dall'assessorato alle Periferie. Per Corviale il pacchetto di interventi comprende per un 40% opere di competenza del Comune di Roma, mentre per il restante 60% interventi da parte dell'Ater.
Per quel che riguarda gli interventi che spettano a quest'ultimo, erede del vecchio Iacp, tra le operazioni programmate, ci sono la realizzazione del quarto piano, (il cosiddetto "piano libero") del serpentone, di ben 107 nuovi appartamenti per gli occupanti e cinque grandi sale destinate ad iniziative pubbliche, come per esempio una sede decentrata universitaria. Tutto sarà realizzato con precisi criteri di bioedilizia e bioarchitettura che prevedono l'utilizzo di pannelli solari. Successivamente ci sarà la ristrutturazione dei locali commerciali di via dei Sampieri.
Gli interventi di competenza del Comune di Roma, per i quali sono stati stanziati circa 5 milioni di euro, riguarderanno la realizzazione di un impianto sportivo al coperto per il pattinaggio, l'adeguamento e l'arredo del centro polivalente "Nicoletta Campanella", sito in via Mazzacurati 76.
Verrà infine riqualificata interamente l'area adibita a verde pubblico in via Poggio Verde. Nuova veste anche per il parco pubblico di via dei Sampieri, con la ristrutturazione della pista ciclabile e dei giochi per bambini.
Questi lavori di riqualificazione si vanno ad aggiungere ad una serie di servizi già approntati dal comune di Roma, come per esempio due centri di orientamento al lavoro, un centro di formazione professionale, un incubatore d'impresa, oltre alla biblioteca di quartiere e alla nuova sede del municipio XV.
Marco Marini
|