Cineforum -
Giovedì 14 aprile, con la proiezione de "I diari della motocicletta", ha avuto inizio la rassegna cinematografica che "Il Raggio", in collaborazione con "Una sola terra", organizza a Largo S. Lucia di Filippini n.20.
La rassegna è ispirata al tema del viaggio inteso nel senso più ampio del termine: non solo come spostamento da un luogo geografico ad un altro, ma anche come percorso interiore che conduce ad una nuova conoscenza di sé.
Non a caso il primo film selezionato contiene entrambi questi aspetti e descrive i cambiamenti esistenziali a cui un giovanissimo Ernesto Guevara va incontro venendo a contatto con il disagio e la povertà delle popolazioni dell'America del Sud, nel corso del viaggio intrapreso, agli inizi degli anni '50, con il suo amico Alberto Granado.
Il prossimo film in programma è "Train de vie" da molti paragonato a "La vita è bella" di Roberto Benigni, per la sua capacità, nel contesto della tragedia dell'Olocausto, di far convivere comicità, dramma e malinconia.
La partecipazione e il gradimento riscossi dal primo appuntamento inducono all'ottimismo sul prosieguo di una rassegna che vuole rappresentare soprattutto l'occasione per ritrovarsi tra amici, al termine di una giornata di lavoro, godendo di un intrattenimento leggero, ma di qualità.
|