Veltroni riconfermato sindaco di Roma -
Così i dati: 61,4% dei voti al sindaco uscente, 37,1% allo sfidante Gianni Alemanno. Con queste percentuali, Walter Veltroni si conferma primo cittadino della capitale al primo turno delle amministrative 2006. L'affluenza alle urne a Roma è stata del 65,98%.
«I voti si conquistano non dividendo, ma unendo le bandiere in una grande coalizione. Mai in questi anni di lavoro fra noi c'è stata una polemica, una tensione, un conflitto», così Veltroni commenta il risultato e continua affermando che ha vinto «il modello romano che è la sintesi della capacità della modernizzazione e della coscienza sociale, guardando a chi ha bisogno di aiuto e tenendo insieme cose che altri non riescono a tenere insieme. In questa campagna elettorale - ha aggiunto il sindaco - non ho mai risposto alle aggressioni, non ho mai risposto, anche se sono state dette cose spiacevoli. E questo penso che sia la carta vincente per un Paese che ha bisogno di serenità e che deve guardare in primo luogo alla promozione dei cittadini, costruendo un clima di comunità».
Lo sconfitto Alemanno afferma che «non è stato affatto un plebiscito per Veltroni. La campagna elettorale per le amministrative è stata compressa, sia dalle elezioni politiche che dalle vicende istituzionali, e anche dalla malattia del sindaco che ha impedito qualunque faccia a faccia». Come altri candidati del centrodestra, Alemanno lamenta il calo della partecipazione, ma invita anche la coalizione a riflettere sul fatto che «quando non ssono in lizza i leader la Cdl perde.
|