menu
 
I nostri valori
 
Newsletter
 
archivio
 
Amministrazione
 
menu
Il Raggio
Valid HTML 4.01 Transitional
 
 
In Primo Piano
Indietro
Terremoto in Pakistan - Sabato 8 ottobre una fortissima scossa di terremoto (magnitudo tra il 7,6 e il 7,8 Richter) ha colpito la zona al confine tra l'India e il Pakistan. Il governo di Islamabad è convinto che il bilancio finale della tragedia "potrebbe superare le mille vittime". I feriti sono centinaia.
Vittime e feriti anche nella capitale del Pakistan, Islamabad. La prima scossa ha colpito alle 5,50 ora italiana, 8.55 locali, seguita poi da un'altra a distanza di pochi minuti.; l'epicentro è stato localizzato a una profondità di 10 chilometri nel sottosuolo, 95 a nord-est di Islamabd e 125 a nord-ovest di Srinagar, capitale estiva kashmira. Panico in tutta l'area, con gli abitanti che sono fuggiti dalle proprie case e si sono riversati in strada non soltanto nelle città pakistane, ma anche a New Delhi e a Kabul. "Si può senz'altro affermare che è stato uno dei terremoti più forti mai sperimentati in città", ha dichiarato Mohammad Hanif, portavoce del Dipartimento Meteorologico pakistano.
Interi villaggi sono stati spazzati via nella parte pakistana del Kashmir. A Islamabad un palazzo di 19 piani è parzialmente crollato. Venticinque morti sotto le macerie di un tribunale. Crollate anche due scuole secondarie: estratte decine di vittime, molti sono bambini.
Sonia Gandhi e il primo ministro indiano Manmohan Singh sono stati costretti a lasciare il conclave che presiedevano nel Punjab. Il sisma è stato avvertito distintamente anche in Gujarat, teatro di un catastrofico terremoto nel 2001.
A Islamabad centinaia di persone atterrite si sono raccolte davanti alla struttura semi-crollata delle 'Margalla Towers', mentre sopraggiungevano i primi soccorsi e la gente si affannava intorno ai cumuli di detriti nel disperato tentativo di estrarne coloro che vi erano rimasti intrappolati.
Le autorità indiane hanno reso noto che le scosse si sono sentite in vari Stati centrali e settentrionali. La zona interessata dal fenomeno è a elevata attività sismica; da tempo gli esperti preannunciavano che nell'Himalaya a breve termine si sarebbe verificato un terremoto di ingenti proporzioni.
Foto precedenti
Il Sindaco di Roma Walter Veltroni - All'indomani della presentazione della manovra finanziaria in una conferenza stampa che si è tenuta alla sede...
Merkel - Schroeder - La Germania ha tempo fino al 18 ottobre per decidere il nome del suo prossimo Cancelliere e la composizione del Governo. Infatti a partire...
Appuntamento a settembre - Anche Il Raggio va in vacanza e dà a tutti l'appuntamento a settembre per la ripresa delle sue attività. L'ultimo...
Una veduta di Manhattan con la Freedom Tower che si staglia sugli altri grattacieli. A pochi giorni dall'attentato di Londra vogliamo evidenziare una notizia dal forte...
 
menu
 
menu
» tutti gli articoli
 
link vari
 
Cerca con Google
Cerca con Google
Roma18.it