Appuntamento a settembre - Anche Il Raggio va in vacanza e dà a tutti l'appuntamento a settembre per la ripresa delle sue attività. L'ultimo aggiornamento di questa rubrica prima della pausa estiva è dedicato ad Antonello Aurigemma, Presidente della Fondazione Piccolomini, che nella omonima Villa, il 21 luglio scorso, ha cortesemente ospitato l'iniziativa "Cinema sotto le stelle" promossa da Il Raggio per festeggiare la conclusione di questi primi mesi di attività associativa.
Riportiamo di seguito un estratto dell'intervista che il Presidente ha avuto la gentilezza di concederci una settimana prima, in data 14 luglio.
Buongiorno Presidente, può illustrarci una breve storia della Fondazione Piccolomini?
La Fondazione Piccolomini nasce da un testamento del conte Nicolò Piccolomini fatto nel '39 che creò questa Fondazione lasciando in beneficenza tutti i suoi beni in memoria della mamma, una giovane attrice che morì in età prematura, affinché la Fondazione si occupasse di curare gli attori di arte drammatica indigenti con il ricavato degli affitti di questi beni.
Lo scorso 21 luglio c'è stata la conferenza stampa per la presentazione del sito internet della Fondazione e delle aree di intervento sul Parco. Ce ne può parlare?
Durante la conferenza stampa abbiamo illustrato ai cittadini insieme alle istituzioni presenti le aree in cui sarà possibile accedere al parco, per mezzo dei lavori finanziati nel 2003 dalla Regione Lazio. Un progetto che per la prima volta è stato creato con la partecipazione dei cittadini, dei comitati, delle associazioni ambientaliste.
Inoltre presenteremo il nostro sito istituzionale sul quale andremo ad inserire tutte le attività di cui si occupa la Fondazione, assistenza agli attori di arte drammatica ed attività culturali che hanno il loro centro a Villa Piccolomi, cespite immobiliare più importante, finalmente ritornato alla Fondazione.
[...]
A proposito del Parco, può illustrarci i principali cambiamenti che si verranno ad attuare?
Le aree oggetto di intervento saranno il
pianoro, la zona più panoramica che si affaccia sulla cupola di San Pietro e l'area della
forra confinante con villa Abamelek.
Inoltre si cominceranno a creare degli accessi al Parco per il pubblico; sarà possibile entrare da Villa Piccolomini, da Vicolo del Gelsomino e da Via della Cava Aurelia, e si arriverà a consentire un passaggio che attraversa Villa Piccolomini per arrivare fino a Villa Pamphili.
Quali sono i progetti futuri della Fondazione?
Abbiamo ricominciato a riprendere una serie di attività istituzionali all'interno di Villa Piccolomini per far conoscere la Fondazione.
In questi ultimi giorni di Luglio promuoveremo delle iniziative in collaborazione con il Municipio XVIII creando un rapporto anche con i centri anziani per portare avanti il progetto di apertura della Villa, accessibile ora a tutti i cittadini e non più solamente per eventi privati.
[...]